• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù al mascarpone con ciliegie

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 500 g di ciliegie e riunitele in una casseruola con 2 bicchieri di vino rosso amabile, 40 g di zucchero semolato, 1 stecca di cannella, la scorza d'arancia e pochi grani di pepe nero. Cuocete per 15 minuti, fate raffreddare e filtrate il vino.

    2) Mescolate 200 g di mascarpone con lo zucchero rimasto e i 5 tuorli e montate con le fruste fino a ottenere una crema. Montate a neve i 3 albumi con 40 g di zucchero a velo, incorporate i 100 g di panna fresca montata, 1 cucchiaio di succo di limone e la crema preparata.

    3) Tagliate il pan di Spagna a fettine. Spennellatele con il vino delle ciliegie e alternatele in una coppa a strati di crema e ciliegie. Ultimate con la crema e lasciate 2 ore al fresco prima di servire. Se vi piace, spolverizzate di cannella.


    Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce originale, provate questa squisita alternativa del tiramisù tradizionale. Ideale per un giorno di festa nel periodo primaverile quando troviamo ciliegie in abbondanza, preparate il tiramisù con mascarpone e ciliegie, è facile da fare si serve freddo ed è un ottimo dessert. 

    Riproduzione riservata