Tempura dolce di frutta mista

  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tempura dolce di frutta mista

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare la tempura dolce di frutta mista, inizia rompendo le uova in una ciotola, versa l'acqua gassata fredda e sbatti con una forchetta, finché la miscela non sarà ben amalgamata. Unisci la farina, senza setacciarla, e lo zucchero a velo vanigliato e mescola, lasciando la preparazione un po' grumosa. Copri la ciotola con un panno e mettila in frigo.

    2) Prosegui sbucciando le mele Golden, elimina il torsolo con il levatorsoli e tagliale a rondelle di circa 1/2 cm. Sbuccia anche le pere Kaiser (o Martine), tagliale a spicchi ed elimina il torsolo con i semi. 

    3) Immergi poi la frutta fresca e quella secca, un pezzo alla volta, nella pastella, tolta dal frigo al momento.

    4) Metti a scaldare l'olio in una padella dai bordi alti e, appena sarà caldo, friggi la frutta, pochi pezzi per volta. Una volta dorata, scolala con il mestolo forato e poggiala su un foglio di carta assorbente.

    5) Trasferisci la frutta in tempura su un piatto, cospargila con lo zucchero a velo e accompagnala con lo zenzero candito

    Tempura dolce di frutta mista

    Nella versione originale la tempura è un piatto tipico della cucina giapponese, fatto di verdure e pesce fritti in croccante pastella. Questa alternativa a base di frutta è un'invitante alternativa da servire a fine pasto.

    Riproduzione riservata