• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tartufi di castagne al Marsala e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Spezzetta fine 200 g di cioccolato bianco da copertura in una ciotola. Porta a bollore 100 ml di panna fresca, versala sul cioccolato e mescola energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Fai raffreddare e trasferisci in frigorifero. Trita 4 fichi secchi, aggiungi qualche goccia di Marsala e lascia insaporire.

    2) Sbuccia 500 g di castagne, lessale 20 minuti, sgocciolale, spellale, mettile in una casseruola e coprile a filo di latte. Cuocile finché il liquido si è assorbito, sgocciolale e passale dallo schiacciapatate. Incorpora 100 g di zucchero a velo, la panna rimasta, i fichi al Marsala, una spolverata di cannella in polvere e 1 cucchiaio di Marsala. Trasferisci il composto in frigorifero perché si rassodi bene.

    3) Lavora il composta per formare tante piccole palline. Intingi i tartufi di castagne nella ganache al cioccolato bianco, trasferiscili su un foglio di carta oleata e mettili in frigorifero per almeno 2 ore. Servi i dolcetti con una spolverizzata di cannella.


    Un cuore profumato d'autunno in un corpo morbido di ganache al cioccolato bianco: i tartufi di castagne al Marsala e cioccolato sono dei dolcetti facili da preparare ma davvero golosi. Perfetti come dessert ma anche come regalo di cucina fatto in casa.

    Riproduzione riservata