streuselkuchen foto

Streuselkuchen

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Streuselkuchen

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una torta deliziosa tipica della germania, soffice e al profumo di cannella è perfetta da gustare con il gelato alla crema. La streuselkuchen è facile da preparare e cotta al forno, un dessert leggero ideale per ogni occasione.

    Preparazione

    1) Lavorate la farina, il burro e lo zucchero rimasti con un pizzico di cannella in polvere fino a ottenere un impasto a briciole. Compattatelo con le mani, mettetelo in frigo per mezz'ora.

    2) Intanto sciogliete 100 g di burro su fiamma bassissima. Lavorate con l'impastatrice 500 g di farina, il burro fuso, 150 g di zucchero, una bustina di lievito setacciato con un colino, 3 uova, 2 dl di latte e un pizzico di sale. Versate l'impasto in uno stampo rotondo a cerniera di 22 cm di diametro, rivestito con carta da forno, e livellate la superficie del dolce con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

    3) Riprendete l'impasto messo in frigo e grattugiatelo con una grattugia a fori grossi sulla superficie della torta. Cuocete il dolce in forno caldo a 180° per 45 minuti e poi lasciatela raffreddare. Servitela a fette accompagnata a palline di gelato alla crema.

    Riproduzione riservata