Stecchi con guscio di cioccolato

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Stecchi con guscio di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate un lime non trattato, grattugiatene la scorza, tagliatelo a metà e spremetelo. Lavate e mondate 500 g di fragole, tagliatele a tocchetti e cuocetele in una casseruolina su fuoco basso per circa 10 minuti con 200 g di zucchero, il succo del lime e la scorza. Frullatele con un mixer a immersione fino a ottenere un passato omogeneo, poi unite 80 g di maizena sciolta con 5-6 cucchiai di acqua.

    2) Proseguite la cottura su fiamma bassa per circa 5 minuti, fino a ottenere una pasta soda: versatela in 12 stampini da ghiacciolo bagnati con acqua fredda o spennellati con una goccia di olio di mandorle, infilate al centro lo stecco di legno e lasciate raffreddare. Passate gli stampini nel freezer per 2 ore.

    3) Tritate finemente 100 g di cioccolato fondente ( o una confezione di glassa al cioccolato pronta), fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire (oppure sciogliete la glassa in acqua bollente per 5 minuti). Levate metà dei ghiaccioli dagli stampini, intingeteli nel cioccolato, sgocciolatene l'eccesso e lasciatelo solidificare.

    4) Serviteli subito o rimetteteli in frigo.


    Questo fresco dessert è ideale per il periodo estivo, i ghiaccioli alla frutta infatti sono molto apprezzati e facilissimi da fare. Gli stecchi con guscio di cioccolato si preparano molto velocemente e son pronti in soli 25 minuti, sono leggeri non contengono lattosio e possono essere serviti anche come merenda per i bambini. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata