spaghetti-con-le-vongole-veraci

Spaghetti alle vongole: la ricetta perfetta

  • 09 09 2021
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto presente in tutti i menù dei ristoranti di mare, ma si tratta di una ricetta davvero alla portata di tutti: ecco come farli a regola d'arte
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti alle vongole: la ricetta perfetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Spaghetti alle vongole: la ricetta perfetta

    La trovi anche su:

    Gli spaghetti alle vongole sono un piatto molto amato dai partenopei che per tradizione lo preparano anche la vigilia di Natale, ma è una preparazione anche universalmente amata, tanto che possiamo trovarlo nei menu di qualsiasi ristorante di mare.

    La ricetta non è troppo complessa e decisamente alla portata di tutti. Le vongole, infatti, puoi trovarle tutto l'anno nella tua pescheria preferita, mentre gli altri ingredienti base degli spaghetti alle vongole, sicuramente li hai già in credenza!

    Cosa serve per fare gli spaghetti alle vongole

    Per la pasta, non hai molta scelta: spaghetti o al massimo linguine. La pasta lunga è più adatta, non deve avere uno spessore fine ma normale o piuttosto spessa, che in cottura resti al dente e la cui superfice ruvida è capace di "acchiappare" il condimento! Per le vongole puoi scegliere i lupini o quelle veraci, sono entrambe varietà adatte a questo piatto di pasta con le vongole!

    Per insaporire il sughetto di vongole ti basta poi solo aglio, pepe e peperoncino piccante, se ti piace! Ma fai attenzione all'olio extravergine di oliva: se di ottima qualità il tuo piatto di spaghetti alle vongole non avrà rivali!

    Vuoi conoscere i segreti per preparare un buon piatto di spaghetti alle vongole? Leggi subito la ricetta e scopri tutti i passaggi della nostra ricetta: verrà fuori un piatto da standing ovation!

    Preparazione degli spaghetti alle vongole

    1. Fai spurgare le vongole in acqua e sale per almeno un'ora. Altrimenti chiedi in pescheria quelle già spurgate.
    2. Trasferiscile in una casseruola con la metà di un bicchiere di vino bianco e 1 spicchio d'aglio, copri e poni sul fuoco a fiamma vivace cuocere.
    3. Scuoti ogni tanto la pentola per rimestare, quando le vongole si saranno tutte aperte, sgusciane metà e filtra il fondo di cottura.
    4. Rosola l'aglio rimasto in 1 cucchiaio di olio evo, unisci il restante vino, il liquido filtrato e fai restringere il sugo per 5 minuti. A questo punto unisci le vongole sgusciate e non, pepa abbondantemente e spegni.
    5. Ora, Lessa gli spaghetti in acqua bollente salata, e scolali un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato.
    6. Trasferisci la pasta nel sugo di vongole. Falla saltare su fiamma vivace per 2 minuti, mescolandola, regola di sale e completa gli spaghetti alle vongole con abbondante prezzemolo tritato, peperoncino piccante tagliato a listarelle sottili e l'olio evo rimasto a crudo. Servi subito!

    Consigli

    Se le vongole sono il tuo frutto di mare preferito, prova anche queste ricette:

    Riproduzione riservata