fregola-con-zuppetta-di-cozze-e-vongole preparazione

Fregola con zuppetta di cozze e vongole

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fregola con zuppetta di cozze e vongole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La fregola è una pasta tipica sarda di semola di grano duro a forma di palline, che si sposa perfettamente con condimenti di frutti di mare. La fregola con zuppetta di coze e vongole è un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, che ricorda subito il mare. 

    Pulite le conchiglie. Mettete 1 kg di vongole veraci a bagno in acqua fredda salata e lasciatele riposare per 2 ore, combiando spesso l'acqua per eliminare la sabbia. Pulite 1 kg di cozze, strofinate energicamente i gusci con una spazzola dura o una paglietta, in modo da eliminare le incrostazioni, quindi staccate il bisso ( gruppo di filamenti che fuoriesce dalle valve) e mettete le cozze in uno scolapasta e lavatele sotto acqua fredda corrente. Mettetele in una padella con le vongole, unite 1 dl di vino bianco secco, 1 spicchio d'aglio e fatele aprire a fuoco vivo con il coperchio. Toglietele dal recipiente e filtrate il fondo di cottura attraverso un colino. 

    Preparate i gamberi. Sgusciate 600 g di gamberi poi, con uno stecchino, togliete il filino nero intestinale sul dorso. Lavateli velocemente e scolateli bene. 

    Fate la zuppa. Tritate l'aglio rimasto e rosolatelo in una casseruola con l'olio e un pizzico di peperoncino; unite i gamberifateli insaporire per 1 minuto poi toglieteli e teneteli da parte. Aggiungete 400 g di polpa di pomodoro, il brodo e il fondo di cottura dei molluschi, portate a ebollizione, unite 320 g di fregola e cuocetela per il tempo indicato sulla sua confezione.

    Completate. Unite alla fregola i gamberi, le cozze e le vongole (metà sgusciate e metà col guscio) 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, regolate di sale e servite.

    Riproduzione riservata