Soufflé glacé di kaki e cioccolato

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Soufflé glacé di kaki e cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    4 kaki maturi
    2 uova
    50 g di zucchero
    70 g di zucchero a velo vanigliato
    300 g di panna montata non zuccherata
    150 g di cioccolato fondente
    1 dl di latte


    1) Prepara il composto. Sbatti gli albumi a bagnomaria con lo zucchero a velo e toglili quando il composto risulterà lucido e ben montato. Monta anche i tuorli a bagnomaria con 50 g di zucchero, sbattendo con la frusta, fino a ottenere una crema densa. Spella i kaki, privali del picciolo, elimina la parte bianca centrale e gli eventuali semi. Frulla velocemente al mixer la polpa dei kaki, pesane 300 g, uniscila ai tuorli e mescola. Incorpora delicatamente la panna montata, poi aggiungi anche gli albumi.
    2) Fai i soufflé. Ritaglia la carta da forno, rivesti gli stampini individuali, poi avvolgi ciascuno con pellicola da cucina, per fissare meglio la carta. Riempi gli stampini con il composto di kaki preparato, lasciandolo uscire di 2-3 cm dall'orlo: il composto verrà trattenuto dal bordo di carta. Lascia raffreddare i soufflé in freezer per 4-5 ore.
    3) Completa e servi. Trita il cioccolato, trasferiscilo in un pentolino, unisci il latte e fallo sciogliere a fiamma bassissima mescolando: distribuisci il cioccolato in ciotoline individuali. Togli i soufflé dal congelatore, elimina la fascia di carta da forno e la pellicola, e servi ciascuno con 1 ciotolina di cioccolato.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata