Soufflé gelato al cioccolato

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Soufflé gelato al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di panna fresca da montare
    125 g di zucchero
    mezzo dl di latte
    2 albumi
    50 g di cioccolato gianduia
    un cucchiaio di cacao amaro
    Gli utensili
    6 bicchieri di grès o di altro materiale resistente alle basse temperature, della capacità di circa un dl e mezzo (oppure 6 stampini
    della stessa misura)
    fruste elettriche
    2 piccole casseruole
    3 capienti ciotole
    una spatola
    carta da forno
    spago da cucina

    1) Rivestire i bicchieri Ritagliate 6 rettangoli di carta da forno abbastanza lunghi da poter avvolgere i bicchieri e alti circa una volta e mezzo; rivestite i bicchieri, legateli con 2 giri di spago da cucina e metteteli in frigorifero. Tenete in frigorifero anche la panna fino al momento di montarla.
    2) Sciogliere il cioccolato Scaldate il latte e scioglietevi il cioccolato gianduia grattugiato grossolanamente. Raccogliete lo zucchero in un'altra casseruolina, unitevi 4 cucchiai di acqua, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo finché sarà abbastanza denso da velare il cucchiaio.
    3) Montare la meringa Raccogliete gli albumi in una ciotola e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche; versatevi a filo lo sciroppo caldo, sempre montando. Appoggiate la ciotola in una più grande con cubetti di ghiaccio e continuate a sbattere finché il composto si sarà raffreddato, poi mettetelo in frigo.
    4) Mescolare panna e meringa Versate la panna molto fredda in un'altra ciotola e montate anche questa a neve fermissima con le fruste elettriche; aggiungete un po' della meringa preparata, mescolate energicamente, poi incorporate, a poco a poco e
    mescolando dal basso verso l'alto, il resto della meringa.
    5) Riempire i bicchieri Aggiungete al mix di panna e meringa il latte al cioccolato, versandolo a filo e mescolando con una spatola. Prendete di nuovo i bicchieri dal frigorifero e riempiteli con il composto, superando i bordi del bicchiere di 3-4 cm. Livellate la superficie con il dorso del cucchiaio.
    6) Gelare il soufflé Appoggiate i bicchieri su un vassoio, copriteli con un unico foglio di alluminio (che fisserete piegandolo sotto al vassoio) e riponete il tutto nel congelatore per circa 3 ore. Togliete i bicchieri dal congelatore una decina di minuti prima di servire ed eliminate delicatamente la carta. Il sapore del cioccolato è in buona sintonia con quello dei frutti di bosco. Se dovete servire il soufflé gelato per un'occasione importante, potete accompagnarlo con una salsa di lamponi: per prepararla, frullate 100 g di lamponi con un cucchiaio di zucchero a velo, passate il tutto al setaccio e profumate con un cucchiaio di liquore framboise o cassis.

    Riproduzione riservata