semifreddo-con-salsa-al-cioccolato preparazione

Semifreddo con salsa al cioccolato

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo con salsa al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un dolce fresco e morbido arricchito dalle mandorle e al profumo di vaniglia, servito con golosa crema al cioccolato, ideale per le grandi occasioni, perfetto per il periodo autunnale e molto apprezzato anche dai bambini. Il semifreddo con salsa al cioccolato, è un dessert delizioso che sorprenderà i vostri ospiti con la sua bontà, inoltre l'utilizzo del riso fa si che non sia presente il glutine.

    Fate il croccante. Preparate un caramello con 70 g di zucchero semolato e un dl di acqua, versatelo su 70 g di mandorle pelate sistemate in una pirofila foderata con carta da forno, lasciatelo indurire, poi tritatelo.

    Cuocete il riso. Portate a ebollizione 4 dl di latte intero con il baccello di vaniglia e la scorza di limone, unitevi il riso sciacquato e cuocetelo, finché avrà assorbito tutto il latte. Durante la cottura mescolate molto spesso. Aggiungete un cucchiaio di Grand Marnier, spegnete, eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone. Con i soli tuorli sbattuti delle 2 uova, 20 g di zucchero semolato e 1,5 dl di latte cuocete una crema inglese.

    Fate l'impasto. Mettete gli albumi rimasti in una casseruola, unite lo zucchero a velo, appoggiate il recipiente a bagnomaria e iniziate a sbattere, finché gli albumi risulteranno montati, densi e lucidi. Uniteli delicatamente al riso, incorporate quindi il croccante e la panna montata, mescolando.

    Completate. Trasferite il composto in uno stampo da plum cake della capacità di 1l, foderato con pellicola e mettete in freezer per 6 ore. Portate a ebollizione 1 dl di latte, unite 100 g di cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere, mescolando.

    Sformate e affettate il semifreddo, sistematelo in piatti e servitelo con la salsa al cioccolato.

    Riproduzione riservata