• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta soffice al caramello con fichi e panna montata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Ammorbidite 10 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Separate i tuorli dagli albumi; montate i primi con 130 g di zucchero e incorporatevi 150 g di farina setacciata con 50 g di fecola, i semini contenuti nel baccello di vaniglia, 140 g di burro fuso tiepido e gli albumi montati a neve con il sale. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22 cm imburrato e cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare.

    2) Fate caramellare lo zucchero rimasto in una casseruola con 4 cucchiai d'acqua finché diventa biondo scuro. Versate a filo 2 dl di panna e cuocete per altri 3 minuti. Aggiungete la gelatina scolata e strizzata e fate raffreddare. Montate altri 2 dl di panna
    e amalgamatela alla crema.

    3) Incidete la calotta della torta a un cm dal bordo e staccatela con delicatezza. Estraete la mollica lasciando un bordo di un cm su fondo e pareti e riempitela con la crema. Riposizionate la calotta e tenete la torta in frigo per 6 ore.

    4) Prima di servirla, completatela con la panna rimasta montata e i fichi a spicchi.


    Simile a uno zuccotto, questo delizioso dolce è ideale per l'estate grazie alla sua freschezza. La torta soffice al caramello con fichi e panna montata si cuoce al forno ma si serve ben fredda,  è un dessert che vi delizierà con il suo cuore cremoso.

    Riproduzione riservata