Salame di cioccolato con ciliegie

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salame di cioccolato con ciliegie


    invia tramite email stampa la lista
    Salame di cioccolato con ciliegie
    La trovi anche su:

    Cioccolato bianco e ciliegie fresche sono la golosissima base di questo salame di cioccolato veramente speciale. Un dolce estivo fresco facile da preparare e pronto in pochi minuti.

    • 1) Sciogli il cioccolato. Spezzetta grossolanamente il cioccolato con un coltello e mettilo nel tegamino. Versa acqua fredda nella casseruola, riempiendola a metà. Porta l'acqua a ebollizione, abbassa il fuoco e introduci il tegamino. Sciogli il cioccolato a bagnomaria per circa 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Snocciola le ciliegie. Lava le ciliegie e asciugale. Privale del picciolo e snocciolale con l'apposito snocciolatore. Se non lo possiedi, incidi la ciliegia da un lato con un coltelllino, aprila ed estrai il nocciolo, cercando di non rovinare il frutto.
    • 2) Fai il salame. Lavora il burro con lo zucchero, finché diventerà omogeneo come una crema. Aggiungi il cioccolato bianco fuso, poco alla volta, mescolando in continuazione. Sbriciola grossolanamente i biscotti al mixer o con un batticarne dopo averli messi fra 2 fogli di carta da forno. Uniscili al composto di cioccolato insieme alle ciliegie snocciolate. Amalgama gli ingredienti, disponili al centro di un foglio di carta da forno e forma il salame.
    • 3) Metti il salame di cioccolato con ciliegie in frigorifero per almeno 2 ore (1 ora nel freezer). Servilo tagliato a fette con un coltello a lama liscia decorandolo, a piacere, con ciliegie intere e poco zucchero a velo.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata