Idee in cucina

Salame di cioccolato bianco

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salame di cioccolato bianco


    invia tramite email stampa la lista
    Salame di cioccolato bianco
    La trovi anche su:

    1) Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un grosso coltello e mettetelo in una casseruolina posta in un recipiente più grande, per metà riempito di acqua fredda. Lasciate sciogliere su fuoco basso il cioccolato a bagnomaria per circa 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

    2) Lavate le ciliegie e asciugatele. Privatele del picciolo e snocciolatele con l'apposito snocciolatore. Se non l'avete, incidete la ciliegia da un lato con la punta di un coltellino, apritela ed estraete il nocciolo, cercando di non rovinare il frutto.

    3) Lavorate il burro con lo zucchero, finché diventerà omogeneo come una crema. Unite poco per volta il cioccolato bianco fuso, mescolando continuamente.

    4) Sbriciolate grossolanamente i biscotti al mixer o con un batticarne, dopo averli messi fra 2 fogli di carta da forno. Uniteli al composto di cioccolato insieme con le ciliegie snocciolate, mescolate bene, mettete il composto al centro di un foglio di carta da forno, precedentemente unto con un velo di olio di semi, e formate il "salame". Sigillate il pacchetto, chiudendo bene le estremità per evitare che il composto fuoriesca, e fate rotolare il salame di cioccolato sul piano di lavoro, per compattarlo e dargli una forma regolare.

    5) Fate indurire il salame di cioccolato bianco nel frigo per almeno 2 ore, decoratelo con ciliegie intere e una spolverata di zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata