Salame di castagne

Salame di castagne

  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salame di castagne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il salame di castagne è un dolce da forno semplicissimo, perfetto per chi vuole portare in tavola in modo creativo i sapori e i profumi originali di questo frutto tipicamente autunnale. Non ami l'idea di utilizzare la comune pasta per il pane? Prova con la pasta matta (tipica degli strudel dell'Alto Adige) oppure con della pasta frolla poco zuccherata.

    Preparazione

    1) Sbucciate 500 g di castagne e tenetele in acqua bollente per qualche minuto in modo da eliminare con maggiore facilità anche la pellicina. Una volta pelate, tuffatele in una casseruola con acqua bollente e 1 bacello di vaniglia e cuocetele per 30 minuti o fino a quando saranno morbide ma ancora intere. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare del tutto.

    2) Procuratevi 250 g di pasta da pane e stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia rettangolare molto sottile, cospargetela leggermente di zucchero, disponete al centro le castagne, zuccherate nuovamente e avvolgete la sfoglia stretta, come se fosse un salame. Sigillate con cura le estremità.

    3) Trasferite il rotolo alle castagne su una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, spennellate la superficie con burro fuso, cospargetela di zucchero e cuocetela nel forno caldo a 180° C per 1 ora circa. Servite il salame di castagne a fette accompagnandolo, se vi piace, con panna montata.

    Riproduzione riservata