• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    40
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salame di cioccolato ai datteri e all’arancia candita

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbriciola i biscotti secchi lasciando alcuni pezzetti di 1 centimetro circa. Tritate grossolanamente le nocciole, tagliate a pezzetti i datteri e la scorza d'arancia. Fai fondere il burro in una casseruola con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto unisci il cioccolato a pezzetti e mescola fino a quando non è fuso completamente. Fuori dal fuoco aggiungi l'uovo e mescola subito molto velocemente perché non si cuocia. Poi unisci gli ingredienti preparati e i pistacchi e forma un impasto omogeneo.

    2) Dividilo in 2 parti uguali e forma 2 cilindri di circa 6 centimetri di diametro ciascuno. Avvolgili nell'alluminio e falli raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Togli i cilindri dall'alluminio e tagliali a fette di 1 centimetro circa di spessore.

    Fette di salame di cioccolato e datteri e arancia candita

    Per il gusto deciso del salame di cioccolato è perfetto un caffé speziato. Preparane uno lungo in una moka da 6, versalo in un barattolo con 2 chiodi di garofano, 2 centimetri di cannella sbriciolata,1 bacca di anice stellato e 2 di cardamomo. Zucchera, chiudi il barattolo, agita leggermente e lascia in infusione per qualche minuto. Filtra, versa il caffé e guarnisci con panna montata e cacao.

    Riproduzione riservata