Ingredienti
-
350 grammi
-
120 grammi
-
70 grammi
-
70 grammi
mandorle
-
40 grammi
-
30 grammi
-
2
-
1
pere
-
3 cucchiai
-
2 cucchiai
-
2 bicchieri
Il rustico alla pera è una torta deliziosa e facile da preparare. Gli ingredienti poveri, come il pane casereccio e le pere, danno a questo dolce un sapore che richiama la cucina di campagna e l’aggiunta del cioccolato, dei fichi secchi e delle mandorle rende il tutto ancora più ricco e goloso. Ideale come dessert, ma anche a colazione o a merenda con il tè. Esattamente come queste altre 9 ricette sfiziose da provare subito.
Per preparare il Rustico alla pera, sbatti innanzitutto le uova in un recipiente e aggiungi due bicchieri di latte. Elimina dal pane eventuali parti di crosta bruciacchiata, spezzettalo e uniscilo alla miscela di latte e uova. Mescola e lascia riposare per almeno mezz’ora in modo che il pane si ammorbidisca ben bene. Riducilo quindi in poltiglia con una mano, aggiungendo altro latte qualora il composto fosse asciutto e vi fossero parti ancora dure.
Unisci al pane preparato le scorze d’arancia e i fichi secchi tagliati a cubetti piccolissimi, 100 grammi di zucchero, il cioccolato tritato grossolanamente, la pera ridotta a cubetti di 1,5 centimetri di lato circa, le mandorle tritate non troppo finemente e il rhum. Amalgama bene il tutto, l’impasto dovrà essere morbido ma non troppo molle.
Imburra quindi una teglia di 28 centimetri di diametro e cospargila con la semola mescolata a due cucchiai di zucchero. Versa l’impasto preparato, livellalo, spolverizzalo con lo zucchero rimasto, distribuisci sopra il restante burro a fiocchetti e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora.
La torta si può consumare tiepida o fredda, a colazione, per merenda, ma anche come dessert dopocena.