Rotolo di castagne al cocco

Foto
5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo di castagne al cocco


    invia tramite email stampa la lista

    180 g di cioccolato fondente
    40 g di farina
    160 g di zucchero
    5 uova
    300 g di purè di castagne al naturale in scatola
    3,5 dl di panna fresca
    un limone
    100 g di marrons glacés
    50 g di zucchero a velo
    una noce di cocco fresca grattugiata
    una noce di burro
    sale

    1) Fate sciogliere il cioccolato tritato con 3 cucchiai di acqua a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero e incorporatevi il cioccolato fuso e la farina e amalgamate bene.
    2) Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporateli al composto di cioccolato, quindi versate l'impasto in una teglia rettangolare di 24x34 cm, rivestita con carta da forno imburrata, livellatelo con una spatola allo spessore di circa 2
    cm e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno e con un canovaccio pulito e lasciatela raffreddare completamente.
    3) Montate leggermente 1,5 dl di panna con un cucchiaino di succo di limone, incorporatela al purè di castagne con lo zucchero a velo e ai marrons glacés spezzettati. Sformate la pasta eliminando la carta di cottura, ma lasciando sotto la carta da forno pulita, quindi stendete la crema sulla superficie, lasciando un cm circa di margine tutt'intorno. Arrotolate la pasta con l'aiuto della carta da forno, utilizzandola anche per avvolgere il tronchetto ottenuto, poi mettetelo in frigo per un'ora.
    4) Eliminate la carta e rivestite il tronchetto con la panna rimasta montata, cospargete con il cocco e servite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata