Rotolo con crema al cioccolato bianco

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo con crema al cioccolato bianco


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mescolate 250 g di cioccolato bianco fuso con 2 dl di panna calda, 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio e 60 g di burro a dadini, mescolate la crema e trasferitela per un'ora in frigo. Sgusciate 3 uova e dividete tuorli e albumi. Lavorate i tuorli con 140 g di zucchero e un pizzico di sale; unite 2 cucchiai di acqua fredda, 80 g di farina, un cucchiaino di lievito vanigliato e 2 cucchiai di cacao  amaro e amalgamate. Incorporate all'impasto gli albumi a neve, stendete il tutto in una teglia di 22x30 cm foderata con carta da forno e infornate a 180° per circa 15 minuti.

    2) Intanto montate la crema di cioccolato bianco con le fruste elettriche. Staccate la pasta al cacao dalla carta da forno, spalmatela con la crema preparata, formate un rotolo compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero.

    3) Mescolate 100 g di cioccolato fondente sciolto con la panna rimasta e 20 g di zucchero a velo e lasciate raffreddare. Decorate il rotolo con la glassa e, se vi piace, con scorzette candite.


    Simile a un tronchetto di cioccolato, un dolce delizioso da portare in tavola nei giorni di festa, fresco e goloso vi delizierà con la sua bontà. Il rotolo con crema al cioccolato bianco, si serve freddo ed è perfetto come dessert.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata