Idee in cucina

Rotolo al cioccolato e crema di castagne

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo al cioccolato e crema di castagne


    invia tramite email stampa la lista
    Rotolo al cioccolato e crema di castagne
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tritate 200 g di cioccolato fondente e scioglietelo su fuoco basso con 200 g di panna e 3 cucchiai di zucchero a velo. Versate in una ciotola e tenete in frigo fino al giorno seguente.

    2) Sciogliete a bagnomaria 100 g di burro e il cioccolato rimasto. Levate dal fuoco e fate intiepidire. Incorporate 6 tuorli, poi aggiungete al composto le 2 farine mescolate. Montate a neve 7 albumi con 100 g di zucchero e incorporate il tutto all'impasto. Foderate con carta da forno una placca, versatevi l'impasto in un rettangolo di un cm di spessore e cuocete nel forno a 180° per 15-20 minuti circa. Sfornate la pasta, copritela con un telo umido e arrotolate la pasta intorno al telo.

    3) Montate la panna rimasta, unite un vasetto di crema di marroni, un cucchiaio di cacao dolce e 10 marrons glacés tritati e mettete in frigo. Srotolate la pasta, spalmatela con la crema ai marroni e arrotolatela di nuovo. Mescolate la crema tenuta in frigo, spalmatela sul dolce e decorate con il ribes.

    Un dolce che unisce la bontà del cioccolato con una crema al sapore di castagne, formando una torta dall'asetto di un tronchetto, è creativo e delizioso. Il rotolo al cioccolato e crema di castagne è ideale da portare in tavola in un giorno di festa come il natale. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata