Risotto alle erbe di campo

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto alle erbe di campo


    invia tramite email stampa la lista
    Risotto alle erbe di campo
    La trovi anche su:

    Le ortiche sono una pianta selvatica ma molto prelibata. Il risotto alle ortiche infatti è spesso presentato come primo piatto ai matrimoni essendo una pianta molto particolare, di cui si usa solo l'estrema cimetta. Le ortiche sono ricche di proprietà benefiche, durante la cottura il suo potere urticante viene totalmente neutralizzato.

    Preparazione

    1) Tritate tutte le erbe (10 cime di ortichementa, maggiorana, erbaruta, timo al limone e di montagnae tagliate le punte di 1 piccolo mazzo di asparagi. Friggete una cima di ortica tenuta da parte per pochi secondi in olio bollente, scolatela e posizionatela su del ghiaccio tritato per renderla croccante.

    2) Soffriggete mezza cipolla e aggiungete 300 g di riso carnaroli. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e poi con 1 mestolo di brodo. Cuocete per 20 minuti aggiungendo brodo di volta in volta.

    3) Togliete dal fuoco e unite le erbe tritate e le punte degli asparagi, completate con un filo di olio e 100 g di formaggio grana grattugiato. Servite sui piatti posizionando la foglia di ortica croccante al centro.

    di GRAZIA Riproduzione riservata