• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Presnitz

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 520 g di farina
    - 350 g di zucchero
    - 2 uova
    - 2 tuorli
    - 150 g di uvetta
    - 1 di rum
    - 270 g di burro
    - 150 g di gherigli di noce già pelati
    - 100 g di mandorle già pelate
    - 50 g di pinoli già pelati
    - 4 chiodi di garofano
    - 100 g di canditi misti
    - 150 g di pangrattato
    - 1 cucchiaio di cannella in polvere
    - noce moscata


    La ricetta in 4 mosse
    1) Setacciate 500 g di farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite 250 g di burro freddo, tagliato a dadini, e 200 g di zucchero e impastate velocemente. Unite 2 uova e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo con pellicola per alimenti, mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per 1 ora.
    2) Mettete l'uvetta a bagno nel rum per circa 20 minuti. Intanto tagliuzzate le noci, le mandorle, i pinoli e i canditi, e riducete in polvere i chiodi di garofano. Raccogliete i canditi, la frutta secca e la spezia in polvere in una ciotola. Aggiungete l'uvetta, scolata e strizzata, e il rum, filtrato. Unite lo zucchero rimasto, il pangrattato, la cannella e la noce moscata e mescolate energicamente. Alla fine dovrete ottenere un composto morbido ma legato.
    3) Levate dal frigo l'impasto, liberatelo dalla pellicola e tiratelo in un rettangolo sottilissimo. Distribuite al centro, lungo tutto il rettangolo, il composto preparato; quindi arrotolate la sfoglia, in modo da formare una sorta di salsicciotto, che chiuderete anche alle due estremità.
    4) Arrotolate il salsicciotto su se stesso a spirale, e spennellatelo con i tuorli sbattuti. Sistemate il presnitz sulla placca del forno, imburrata e infarinata. Mettete in forno e fate cuocere per 1 ora a 180 °C. Levatelo, lasciatelo raffreddare e servitelo.

    Passito di Pantelleria
    Riproduzione riservata