Idee in cucina

Pomodorini ripieni alle 5 mousse

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pomodorini ripieni alle 5 mousse


    invia tramite email stampa la lista
    Pomodorini ripieni alle 5 mousse
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Cuocete 1 melanzana divisa a metà in forno già caldo a 200° C per 25 minuti. Prelevate la polpa e frullatela con 1/2 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di olio evo, 1 di prezzemolo, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe.

    2) Scottate 50 g di piselli freschi o surgelati in acqua bollente salata; scolateli e frullateli con 4 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio evo, 1 di succo di limone, sale e pepe. Passate al mixer 3 cucchiai di ceci lessati con 2 cucchiai di succo di limone e 1 di olio, l'aglio rimasto, sale e pepe. Frullate la polpa del mezzo avocado con 2 cucchiai di succo di limone e 1 di olio, 1 cipollotto, sale e pepe. Lavorate 80 g di robiola con sale, pepe, poco olio e prezzemolo tritato.

    3) Farcite i pomodori ciliegia privati delle calotte con i 5 diversi composti; decorate i pomodorini ciliegia ripieni di mousse di piselli con salame e pecorino; quelli alla mousse di melanzana con tonno sott'olio; quelli alla mousse di ceci con un cece; quelli alla mousse di robiola con prezzemolo e quelli alla mousse d'avocado con 1 fetta di cipollotto.


    I pomodorini ripieni sono il vero e proprio emblema dell’estate, ma non solo. Si possono riempire con ogni salsa che vi venga in mente e potete dare sfogo alla vostra fantasia. Si possono servire su una semplice foglia di lattuga o invidia e il gioco è fatto, adorati da grandi e piccini. Sono un antipasto veloce e sfizioso da preparare anche all’ultimo minuto, con pochi ingredienti. Perfetti da gustare nel caldo estivo, sono anche un’ottima soluzione per un aperitivo tra amiche o prima di una bella grigliata.


    di IN TAVOLA Riproduzione riservata