Ingredienti
-
4
-
1 spicchio
-
250 gr
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Semplici e sfiziosi, i pomodori ripieni di panzanella si possono gustare come primo, secondo o piatto unico light. Non contengono né carne né pesce dunque sono adatti anche per allestire un menu vegetariano. Leggi la preparazione oppure ascolta il video per cucinarli insieme a noi.
Preparazione
1) Fai ammorbidire il pane. Elimina la crosta di 250 g di fette di pane, strofinale con 1 spicchio di aglio, spezzettale, disponile in una pirofila in un solo strato e irrorale con 2-3 cucchiai di aceto e 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lava 4 pomodori ramati, taglia le calotte e tienile da parte. Svuotali.
2) Prepara il ripieno. Spella 1 cipolla di Tropea, tagliala a metà, disponi ciascuna metà sul tagliere dalla parte del taglio e riducila a fettine di circa 3-4 mm di spessore e quindi a dadini. Sbriciola con le mani il pane ammorbidito (se fosse troppo asciutto, immergilo rapidamente in acqua fredda e strizzalo bene o versagli sopra poca acqua) e trasferiscilo con la polpa dei pomodori e la cipolla a dadini in una ciotola. Unisci 4 uova e 10 foglie spezzettate di basilico. Regola di sale e pepe quindi mescola, in un modo da ottenere un composto omogeneo.
3) Farcisci e inforna. Suddividi il ripieno preparato all’interno dei pomodori, aiutandoti con un cucchiaio, e riposiziona le calotte tenute da parte sul ripieno. Sciacqua la pirofila usata per ammorbidire il pane e foderala con carta da forno bagnata e strizzata. Disponi i pomodori ripieni di panzanella nella pirofila, irrorali con un filo di olio extravergine d’oliva e cuocili in forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti. Lascia intiepidire e servi.
Nessuno in casa è vegetariano o non ti va di accendere il forno? Segui con attenzione il video e avrai la spiegazione passo a a passo della ricetta senza cottura (e con qualche ingrediente in più come le olive, la rucola e le acciughe).
Ti serve una variante chic per un’occasione importante? Prova la ricetta gourmet dei pomodori ripieni con panzanella e pesce, puoi cucinarli sia con la spigola che con il branzino.