• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

un pollo di circa 1,250 kg
olio,
una cipolla
25 g di coriandolo in polvere
25 g di zenzero in polvere
3 cucchiaini di curcuma
120 g di yogurt
4 cucchiai di latte
30 g di uvetta
60 g di mandorle
4 semi di cardamomo
3 chiodi di garofano
sale,
pepe.

COME SI PREPARA
1) Sventrate, fiammeggiate, lavate e asciugate il pollo; poi, con un coltello affilato praticate tante piccole incisioni sulla sua superficie. Pestate in un mortaio i semi di cardamomo e i chiodi di garofano; mescolateli alle spezie in polvere (eccettuata la curcuma che userete in seguito), aggiungete una macinata abbondante di pepe, un cucchiaino i sale e 3 cucchiai di olio. Strofinate accuratamente 4 pollo con questo miscuglio, in modo che penetri nella polpa attraverso le incisioni, poi mettetelo in forno caldo0 a 190° per 20 minuti.
2) Nel frattempo preparate la salsa: fate ammorbidire l’uvetta in acqua calda, tagliate le mandorle a filetti, oppure tritatele; mondate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in un tegame con un cucchiaio d’olio e 2 di acqua; unite la curcuma e cuocete a fuoco basso finché la cipolla non si sarà ammorbidita.
3) Mescolate lo yogurt con il latte, l’uvetta e le mandorle, unite il composto alle cipolle e cuocete su fuoco basso ancora per 5 minuti.
4) Dopo il tempo di cottura indicato, nappate il pollo con metà della crema e cuocete per 10 minuti. Il pollo dovrà cuocere per circa un’ora e mezzo. Servite con la salsa rimasta a parte. Se preferite, al posto della curcuma, potete usare una bustina e mezzo di zafferano.