Idee in cucina

Plumcake marmorizzato

5/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Plumcake marmorizzato


    invia tramite email stampa la lista
    Plumcake marmorizzato
    La trovi anche su:

    1) Scaldate 2 cucchiai di latte, unite il caffè liofilizzato e la vaniglina e fatelo sciogliere. Sgusciate le uova, separate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Lavorate in una terrina 200 g di burro con 115 g di zucchero.In una seconda terrina sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto finché saranno gonfi, poi, mescolando, unite la crema di burro e 230 g di farina con il lievito.

    2) Dividete il composto del dolce in 2 parti: a una unite il cacao e il latte rimasto, all'altra il caffè. Montate gli albumi a neve con un po' di sale e incorporateli in parti uguali alle 2 creme.

    3) Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versatevi il composto a cucchiaiate alternate poi affondate nel composto il manico di un mestolo di legno e muovetelo brevemente in modo da creare l'effetto marmorizzato.

    4) Mettete la torta in forno a 160° C per circa un'ora e lasciatela nel forno spento e aperto ancora per 10 minuti. Sfornate il plumcake marmorizzato, lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con zucchero a velo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata