Pinza triestina

  • 23 06 2022
La pinza triestina è un pane dolce triestino e in generale della Dalmazia, che si consuma il giorno di Pasqua come simbolo della Resurrezione
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

Come quasi tutti i dolci di Pasqua tradizionali, anche la pinza triestina ha un valore simbolico, che richiama antiche tradizioni, come nel taglio a croce che viene fatto sulla superficie e ne caratterizza la forma. La preparazione non è difficile ma è un po’ lunga come molti lievitati, ma ne vale la pena pazientare….

Gli ingredienti della pinza triestina

Di fatto è un prodotto da forno, un lievitato a base di ingredienti semplici come farina, lievito di birra, uova. Noi lo abbiamo aromatizzato con un cucchiaio di rum e la scorza di limone. È deliziosa a colazione, non è tanto dolce, si accompagna molto bene con le marmellate o le creme.

Se vuoi puoi arricchire l’impasto della pinza con una manciata di uva passa o delle gocce di cioccolato, per renderla ancora più golosa. È anche possibile prepararne una variante salata che puoi farcire con formaggi e salumi.

VEDI ANCHE

Pastiera napoletana alla crema

Preparazione della pinza triestina

  1. Prepara il lievitino. Sciogli 15 gr di lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida, in una ciotola, aggiungi 100 gr di farina e mescola fino a ottenere un morbido composto omogeneo. Lascialo lievitare per 90 minuti (o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume).
  2. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sguscia 3 uova e sbattile le con 100 gr di zucchero, aggiungi poi la restante farina e il lievitino. Unisci anche 1 cucchiaio di rum, 1 pizzico di sale e la scorza di 1 limone non trattato. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferiscilo sul piano di lavoro e continua ad impastare fino a dare all’impasto la forma di un panetto. Quindi coprilo con la pellicola e lascialo lievitare per 3 ore.
  3. Quando l’impasto sarà nuovamente raddoppiato di volume, dividilo in tre parti e dai ad ognuna la forma di 3 panini, disponili sulla leccarda e trasferiscili in forno spento per 30 minuti circa. Riprendi i panini, incidi la superficie di ognuno con tagli a forma di Y, spennellali con uno sbattuto preparato con 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte.
  4. Trasferisci il tutto in forno caldo a 180°C e cuoci per 40 minuti. Sforna la pinza triestina quando la superfice e ben dorata e lasciala raffreddare prima di servirla.

VEDI ANCHE

Torta pasqualina semplice

VEDI ANCHE

Pasqua vegetariana: le migliori ricette

VEDI ANCHE

Dolci pasquali: le migliori ricette

Riproduzione riservata