Pie di meringa al limone

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pie di meringa al limone


    invia tramite email stampa la lista

    50 g di pasta brisée,
    la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati,
    1,5 dl di succo fresco di limone,
    75 g di zucchero,
    5 tuorli,
    3 cucchiai rasi di maizena,
    50 g di burro.


    Per preparare la meringa:
    8 albumi,
    6 cucchiai di zucchero.


    STENDI la pasta brisée in uno stampo basso di 24 cm di diametro ed elimina l'eccedenza. Punzecchia il fondo con la forchetta. Accendi il forno a 180° e, quando è caldo, fai cuocere la torta per 25 minuti. Sfornala e poi lasciala raffreddare su una gratella. MESCOLA la maizena con 1,5 dl di acqua in una casseruola, aggiungi la scorza e il succo di limone e porta a bollore il tutto a fuoco dolce, continuando a mescolare. Abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura, sempre girando la preparazione, finché il composto si addensa.
    TOGLI la casseruola dal fuoco, incorpora lo zucchero e lascia intiepidire il composto. In un altro pentolino, fai fondere dolcemente il burro, mescolalo alla crema al limone e, usando le fruste elettriche, incorpora anche i tuorli. Versa la preparazione nel guscio di brisée.
    MONTA gli albumi a neve con lo zucchero. Versa la crema al limone nel guscio di pasta, livellala e, usando una spatola, coprila con la meringa. Metti la torta in forno già caldo a 190° e fai dorare la meringa con il grill per i pochi minuti necessari. Lascia riposare la torta a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di servire.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata