Idee in cucina

Pie di frolla alla crema

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pie di frolla alla crema


    invia tramite email stampa la lista
    Pie di frolla alla crema
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Impastate 340 g di farina con 140 g di zucchero a velo, 5 tuorli, un pizzico di sale e 170 g di burro morbido a pezzetti, formate una palla e fatela riposare per un'ora.

    2) Bollite 3 dl di latte intero con le spezie; montate i 3 tuorli rimasti e 70 g di zucchero con le fruste elettriche, unite il latte filtrato e cuocete la crema a bagnomaria, mescolando, finché non si sarà un poco addensata. Tagliate a tocchetti la mela e la frutta secca e unitele alla crema.

    3) Tirate 2 terzi della frolla e foderatevi uno stampo di 18 cm di diametro e di 5 cm di altezza imburrato, spolverizzatelo con gli amaretti e riempitelo con la crema.

    4) Tirate la pasta frolla rimasta, formate un disco poco più grande dello stampo e con un tagliapasta ricavatevi una stella al centro. Appoggiate il disco sulla torta, sigillatelo e infornate a 180° per un'ora e 10 minuti. Formate delle stelline con gli scarti di pasta e infornatele per 10 minuti.

    5) Fate raffreddare il pie prima di sformarlo; appoggiate una stella di cartoncino sopra quella centrale della torta, spolverizzate il tutto di zucchero a velo, togliete la stella e decorate con le stelline di pasta preparate.


    Questo dolce si presta perfettamente a fare da dessert durante le feste natalizie, la frutta secca e le spezie al suo interno sono ideali per l'inverno e la decorazione a stelline darà un bel tocco alla vostra tavola. Il pie di frolla alla crema richiede un pò di tempo per la preparazione essendo un dolce elaborato, ma vi delizierà con il suo interno ricco e cremoso racchiuso nella frolla friabile.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata