Pie di albicocche e ricotta

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pie di albicocche e ricotta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mescolate 500 g di ricotta con 170 g di zucchero, poi incorporatevi 3 uova e la scorza di un limone non trattato. Stendete la pasta frolla in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene un disco del diametro di 20 cm e uno di 26 cm. Con quello più grande foderate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm ben imburrato, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmatelo con 6 cucchiai di marmellata di albicocche, poi versatevi il composto di ricotta, livellatelo con una spatola e affondatevi le albicocche tagliate a metà e snocciolate.

    2) Coprite la superficie con il disco di frolla più piccolo sul quale avrete praticato dei tagli a raggiera. Spennellatelo con l'uovo rimasto leggermente sbattuto, ripiegatevi sopra i bordi di pasta frolla eccedenti e spennellateli d'uovo.

    3) Cuocete la torta in forno preriscaldato a 175° per un'ora circa e servitela tiepida o a temperatura ambiente.


    Un dolce composto da una pasta frolla friabile, ripiena di ricotta e albicocche, è una vera delizia, ideale da fare nel periodo estivo quando c'è questo frutto in abbondanza. Il pie di albicocche e ricotta  è facile da preparare e la cottura al forno consente di avere un interno morbido e umido che rende questa torta davvero squisita, la potete servire come dessert, ma anche per una buona merenda.

    di GRAZIA Riproduzione riservata