• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Petit fours alla confettura di fragole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di Pan di Spagna fresco,
    1 vasetto di confettura di fragole,
    2 albumi,
    200 g di zucchero a velo,
    succo di limone,
    1 bicchiere di vino bianco dolce,
    liquore alla fragola,
    colorante alimentare rosso (facoltativo).
    Per guarnire:
    una manciata di petali di rose rosa non trattate,
    2 cucchiai di fragoline di bosco,
    1 albume d'uovo,
    zucchero (semolato)


    - Versa in una ciotola gli albumi e battili leggermente con la forchetta per farli amalgamare bene. Prepara una ciotola con abbondante zucchero semolato e fodera una gratella con un doppio foglio di carta forno. Intingi delicatamente i petali in 1 albume sbattuto. Falli sgocciolare, passali nello zucchero finché ne saranno ricoperti e trasferiscili sulla gratella ad asciugare, al riparo dall'umidità.
    - Dividi a metà il Pan di Spagna e spennellalo con il liquore mescolato al vino dolce. Spalmalo con la confettura passata al setaccio. Poi ricomponilo e premi leggermente la parte superiore perché aderisca bene. Conserva al fresco. Nel frattempo mescola energicamente lo zucchero a velo con 2 albumi e qualche goccia di succo di limone fino ad avere una glassa omogenea. Aggiungi, se vuoi, poche gocce di colorante per ottenere la sfumatura desiderata.
    - Taglia il dolce a cubotti sul piano di lavoro, senza staccarli l'uno dall'altro. Stendi la glassa sulla superficie spalmandola con la spatola per fare uno strato uniforme. Ora separa subito i cubotti pochi millimetri l'uno dall'altro, e lascia riposare i dolcetti per un paio di ore, in un ambiente ben asciutto. Al termine guarnisci ogni petit fours con un petalo brinato e una fragolina sopra.
    Riproduzione riservata