• Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasticcio dolce alle arance

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    12 fette di pane carré o altro tipo di pane bianco
    un quarto di latte e uno di panna (oppure mezzo litro di latte)
    3 uova
    100 g di zucchero
    una bustina di vaniglina
    4 grosse arance
    brandy all'arancia
    burro

    Imburrate uno stampo da soufflé di 20 cm di diametro: spalmate con abbondante burro anche le fette di pane. Adagiatene 4 sul fondo dello stampo. Riducete a filini la scorza di un'arancia. Sbucciate poi tutte le arance al vivo e tagliatele a fette sottili (eliminate gli eventuali semini bianchi). Posate sul pane uno strato di fette di arance, usandone la metà; poi coprite con un secondo strato di pane, sempre ben imburrato, e con le arance rimaste. Spruzzatele con 2 cucchiai di brandy all'arancia e cospargetele con la scorza a filini. Coprite con un altro strato di pane sempre ben imburrato.
    2) Premete leggermente la preparazione con il palmo della mano. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e la bustina di vaniglina, quindi sbattete fino a che saranno leggermente spumose. Dopodiché incorporatevi la scorza dell'arancia, il lattee la panna o solamente il latte. Sbattete gli ingredienti con una frusta a mano.
    3) Versate la preparazione nello stampo sopra al pane, distribuendola uniformemente. Lasciate riposare per qualche minuto, in
    modo che il pane si imbeva bene del miscuglio, poi distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro. Passate lo stampo in forno, già caldo a 200° e fate cuocere per circa 40 minuti, senza mai aprire lo sportello durante la cottura per permettere al dolce di gonfiarsi e dorarsi.
    Riproduzione riservata