Per preparare la Pasta alla palermitana, monda innanzitutto la melanzana e tagliala a fette di circa un centimetro di spessore (se vuoi puoi anche sbucciarla prima: in tal caso resterà più morbida).


Metti le fette su un tagliere inclinato cosparse di sale e lasciale a perdere acqua per un’ora, poi asciugale bene. Fai quindi scaldare mezzo bicchiere di olio in una padella di ferro, adagiavi le fette di melanzana poche alla volta e falle friggere. Sgocciolale e mettile a perdere l’unto di cottura su carta assorbente.


Monda ora il peperone, eliminando picciuolo, semini interni e nervature bianche e riducilo a listarelle. Sbuccia la cipolla, tritala e falla rosolare in una casseruola bassa con cinque cucchiai di olio: unisci il peperone e le acciughe, che avrai in precedenza lavato per dissalarle, diliscato, e pestato, e lascia insaporire per qualche minuto.


Intanto spella i pomodori che avrai prima scottato per qualche minuto e tagliali a pezzetti: uniscili quindi agli ingredienti in casseruola, sala, pepa e fai cuocere il sugo, a fiamma abbastanza viva, per 5 minuti. Dopodiché aggiungi le olive snocciolate, quindi sala e pepa generosamente. Abbassa il fuoco al minimo, copri il recipiente e fai cuocere per circa mezz’ora.


Nel frattempo metti sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta: non appena bolle salala, buttavi i bucatini e scolali ben al dente. Condisci la pasta con il sugo preparato, mettila su un piatto da portata caldo, adagiavi sopra le fette di melanzana fritte e cospargi con un trito abbondante di prezzemolo e basilico prima lavati e con grana.

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Pasta alla palermitana

La Pasta alla palermitana è un goloso primo piatto con sugo di peperoni e melanzane, uno degli abbinamenti più amati. Un piatto di pasta irresistibile e sostanzioso che porterà in tavola i sapori della Sicilia, ideale per un pranzo estivo, ricco e profumato.