Pangelato

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pangelato


    invia tramite email stampa la lista

    Durante una calda serata estiva, cosa c'è di meglio di un bel gelato dal sapore cremoso e magari con delle note dolci di caffé? Se avete voglia di qualcosa di particolare allora optate per questo pangelato: ottimo come dessert al termine di un pasto raffinato, perfetto anche come dolcetto di metà pomeriggio.

    Preparazione

    1) Montate 4 tuorli e 4 cucchiai di zucchero con un paio di fruste elettriche finché sono chiare e spumose; incorporate poco per volta 70 g di burro morbido e 1 tazzina di caffè e continuate a montare fino a ottenere una crema soffice e omogenea.

    2) Foderate uno stampo da plum cake da un litro con un foglio di carta da forno bagnato nel rum e strizzato. Tagliate 300 g di pan di Spagna rettangolare a fette spesse circa mezzo cm, spennellatele con il rum e disponetele a strati nello stampo, alternandole con la crema al caffè e terminando con il pan di Spagna. Premete bene per compattare il dolce e fate riposare in freezer per 3 ore.

    3) Sformate il semifreddo aiutandovi con la carta da forno e guarnitelo a piacere con panna montata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata