Orecchiette cannellini e cozze

5/5
  • Procedura 2 ore 30 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Orecchiette cannellini e cozze


    invia tramite email stampa la lista

    Voglia di un primo piatto di pesce dal sapore unico? Allora prepara subito queste orecchiette cannellini e cozze: una portata che ricorda profumi e sapori dell'Italia meridionale e che unisce il gusto della terra con quello del mare. Da abbinare è perfetto un buon vino bianco Salento d'Alessano.

    • 1 Cuoci i fagioli. Disponi a bagno 100 g di fagioli cannellini secchi in acqua fredda per una notte. Sgocciolali, sciacquali sotto acqua fredda corrente e mettili in una casseruola d'acqua fredda, con 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio d'aglio avvolti in una garza legata a sacchetto. Cuocili a fuoco basso per circa 1 ora e 30 minuti dall'ebollizione, finché saranno teneri. Nel frattempo, lava e spazzola con una paglietta 1 kg di cozze sotto un getto di acqua fredda corrente. Elimina il gruppo di filamenti che fuoriescono dalle conchiglie (il bisso) e sciacquale ancora.
    • 2 Apri le cozze. Metti su fuoco vivace una larga casseruola. Quando è ben calda aggiungi le cozze e, subito dopo, 1/2 bicchiere di vino bianco. Chiudi con il coperchio. Quando le cozze iniziano ad aprirsi, aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Chiudi ancora con il coperchio e prosegui la cottura per 1-2 minuti. Sgocciolale con con un mestolo forato, lasciale intiepidire e sgusciane 3/4. Filtra il sugo di cottura con un colino a maglie fitte foderato con una garza e tienilo da parte.
    • 3 Completa. Rosola nella padella 1 cipollotto tritato e 1 peperoncino a pezzetti con 3-4 cucchiai di olio. Unisci i cannellini sgocciolati, 10 pomodorini ciliegia a metà e le foglie di 1 rametto di maggiorana. Cuoci per 2-3 minuti, regola di sale, unisci le cozze e spegni. Cuoci 400 g orecchiette, meglio se fresche, al dente in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
    • 4 Servi. Trasferiscile nella padella con il sugo, sotto il quale avrai riacceso il fuoco. Irrora con 2-3 cucchiai di acqua di cottura delle cozze, mescola, lascia insaporire per 1 minuto e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata