• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin con sorpresa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete in una ciotola capiente 90 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. Aggiungete 80 g di zucchero e lavorate con una frusta, fino a ottenere una crema.

    2) Incorporate alla crema di burro 2 uova, uno alla volta, 2 tuorli e, quando saranno amalgamati, aggiungete 80 g di farina prima setacciata con 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere. Sbattete bene con una frusta e, per ultimo, unite 80 g di preparato solubile al cacao.

    3) Ungete con il burro rimasto 6 stampini da muffin, suddividetevi il composto preparato e mettete al centro di ciascuno un pezzetto di cioccolato al latte o fondente. Cuocete i muffin in forno già caldo a 180° C e cuoceteli per circa 25 minuti o finché saranno gonfi e dorati in superficie.

    4) Sfornate i muffin con sorpresa, toglieteli dagli stampini e trasferiteli in pirottini di carta. Serviteli tiepidi o freddi: aprendoli ci sarà un cuore morbido di cioccolato fondente. Decorateli, se vi piace, con pezzetti di cioccolato oppure con semplice zucchero a velo o cocco essiccato grattugiato.

    Riproduzione riservata