Ingredienti
-
8 fette
-
3
-
1 rametto
-
1 rametto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Affettate 2 grosse mozzarelle, suddividete le fettine ottenute su 4 fette di pane casereccio, o in alternativa del semplice pancarrè, aggiungete 2 filetti di acciuga per ogni fetta di pane e un pizzico di salvia e rosmarino tritati finemente. Copritele con le altre 4 fette di pane e pressate accuratamente i “sandwich”.
2) Sbattete 3 uova in una scodella con 5-6 cucchiai di latte e un pizzico di sale, immergetevi i “panini” alla mozzarella precedentemente infarinati e lasciateli inzuppare per qualche istante nel composto; quindi infarinateli ancora leggermente lungo i bordi.
3) Friggete i sandwich di mozzarella in una padella con abbondante olio di arachide bollente, finché saranno ben dorati, sgocciolateli con una spatola da fritti, fateli asciugare su carta assorbente, salate leggermente e tagliate ciascuno a metà.
4) Servite subito questa originale mozzarella in carrozza all’acciuga, accompagnata a piacere con foglie di salvia fritte oppure fiori di zucca impanati.
Vi è piaciuta questo piatto? Provate a preparare anche la mozzarella in carrozza originale napoletana: cliccate qui per la ricetta semplicissima. Vi conquisterà!