• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mousse al limone con salsa di noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Questo delizioso dessert è una spumosa crema all'aroma di limone, ideale per tutte le occasioni. La mousse al limone con salsa di noci è un dolce tipico della regione Campania, fresco e sfizioso potete proporlo dopo il pasto, sarà molto apprezzato per la molteplicità di colori e aromi.

    Ammorbidite 6 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Lavorate i tuorli con 60 g di zucchero finché diventano chiari, poi mescolatevi 350 g di cioccolato bianco fuso. Montate gli albumi con altri 60 g di zucchero e incorporateli ai tuorli.

    Sgocciolate la gelatina, strizzatela, mettetela in un pentolino con 2-3 cucchiai di limoncello e fatela sciogliere a fuoco basso. Aggiungete la gelatina al composto, mescolando bene; profumate con la scorza grattugiata di un limone, infine incorporate un litro di panna fresca semimontata. Versate la mousse in stampini individuali usa e getta e metteteli in frigorifero per almeno 3 ore.                      Preparate la salsa: scaldate 100 g di panna fresca, unite 50 g di gherigli di noce tostati e pelati e 25 g di zucchero, sfumate con 2-3 cucchiai di grappa e fate cuocere per qualche minuto. Frullate e filtrate la salsa passandola da un colino a maglie fitte. 

    Tagliate a julienne la scorza di due arance e del rimanente limone e scottatela in acqua bollente salata; scolatela, mettetela in una piccola padella dove avrete sciolto il rimanente zucchero e cuocetela finché si sarà leggermente candita.

    Al momento di servire sformate la mousse sui piattini individuali e guarnitela con le fragoline di bosco, la menta e le scorzette candite; completate con la salsa alle noci

    Riproduzione riservata