• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mini plum cake

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate sciogliere 100 g di burro a fuoco bassissimo in un pentolino o a bagnomaria. Sgusciate le uova in una ciotolina e montatele con una frusta a mano. Setacciate in una grande ciotola 125 g di farina 00 con 2 cucchiaini di lievito per dolci. Aggiungete 220 g di zucchero e montate con una frusta, incorporando gradualmente il burro fuso e le uova sbattute.

    2) Imburrate 12 stampini da plum cake di 10X5 cm di lato o 12 stampini individuali da crème caramel. Infarinateli e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. In alternativa, foderate gli stampini con carta da forno bagnata e strizzata. Riempite gli stampini per i 2/3 con il composto preparato.

    3) Sbucciate ed eliminate il torsolo alle mele. Tagliatele a fettine sottili e irroratele con succo di limone, in modo che non anneriscano. Infilate le fettine nel composto, molto ravvicinate l'una alle altre. Disponete gli stampini in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare i dolcetti, sformateli, spolverizzateli, a piacere, con zucchero a velo e servite.

    Riproduzione riservata