Ingredienti
-
750 gr
-
75 gr
-
70 gr
-
70 gr
-
70 gr
-
50 gr
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Mini gattò di patate con farcia filante: ecco come preparare questo delizioso secondo piatto che piacerà moltissimo anche ai bambini. Puoi presentarlo anche come antipasto ricco e goloso. Nella ricetta si usa la mozzarella di bufala ma, se la preferisci, puoi usare quella classica.
Preparazione
1) Cuoci le patate. Lava 750 g di patate (meglio se vecchie e a pasta bianca) sotto acqua fredda corrente, strofina la buccia con una spazzolina, in modo da eliminare gli eventuali residui di terra, trasferiscile in una pentola e coprile con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione, sala l’acqua e lessa le patate per circa 40 minuti dall’ebollizione. Sgocciola le patate, sbucciale e passale, ancora calde, allo schiacciapatate e metti il purè in una ciotola.
2) Prepara il composto. Incorpora al purè caldo 50 g di burro, 75 g di parmigiano reggiano grattugiato grattugiato, 1 tuorlo e 1 uovo e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo. Trita finemente 30 g di salame e trita grossolanamente una manciata di basilico e prezzemolo lavati e asciugati. Unisci al composto il salame tritato, prezzemolo, basilico, sale, pepe e, se il composto risulta troppo sodo, unisci qualche cucchiaio di latte.
3) Completa e servi. Fodera gli stampini con carta da forno bagnata e strizzata, spolverizzali con 3 cucchiai di pangrattato. Taglia a fettine sottili la 50 g di mozzarella di bufala, 70 g di scamorza e il salame rimasto. Riempi gli stampini con il purè, arrivando fino a metà, aggiungi mozzarella, provola e salame a fettine, copri con altro purè e cospargi con il burro rimasto a fiocchetti. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sforna, sforma, guarnisci, a piacere, con fettine di salame e servi.