mini-gatto-di-patate-con-farcia-filante

Mini gattò di patate con farcia filante

  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mini gattò di patate con farcia filante

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Mini gattò di patate con farcia filante: ecco come preparare questo delizioso secondo piatto che piacerà moltissimo anche ai bambini. Puoi presentarlo anche come antipasto ricco e goloso. Nella ricetta si usa la mozzarella di bufala ma, se la preferisci, puoi usare quella classica.

    Preparazione

    1) Cuoci le patate. Lava 750 g di patate (meglio se vecchie e a pasta bianca) sotto acqua fredda corrente, strofina la buccia con una spazzolina, in modo da eliminare gli eventuali residui di terra, trasferiscile in una pentola e coprile con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione, sala l'acqua e lessa le patate per circa 40 minuti dall'ebollizione. Sgocciola le patate, sbucciale e passale, ancora calde, allo schiacciapatate e metti il purè in una ciotola.

    2) Prepara il composto. Incorpora al purè caldo 50 g di burro, 75 g di parmigiano reggiano grattugiato grattugiato, 1 tuorlo e 1 uovo e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo. Trita finemente 30 g di salame e trita grossolanamente una manciata di basilico e prezzemolo lavati e asciugati. Unisci al composto il salame tritato, prezzemolo, basilico, sale, pepe e, se il composto risulta troppo sodo, unisci qualche cucchiaio di latte.

    3) Completa e servi. Fodera gli stampini con carta da forno bagnata e strizzata, spolverizzali con 3 cucchiai di pangrattato. Taglia a fettine sottili la 50 g di mozzarella di bufala, 70 g di scamorza e il salame rimasto. Riempi gli stampini con il purè, arrivando fino a metà, aggiungi mozzarella, provola e salame a fettine, copri con altro purè e cospargi con il burro rimasto a fiocchetti. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sforna, sforma, guarnisci, a piacere, con fettine di salame e servi.

    Riproduzione riservata