• Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gli ingredienti del minestrone alla genovese

È un primo piatto a base di verdure di tipico di Genova, facilissimo da preparare. La sua caratteristica densità, si raggiunge solo con la lenta cottura delle verdure, a fuoco moderato, senza soffritto, solo lessate in abbondante acqua. Per questo il minestrone alla genovese va seguito e rimestato, per evitare che si attacchi al fondo della pentola bruciandosi. Si aggiunge la pasta corta solo a fine cottura delle verdure. Il piatto si completa a tavola con l’aggiunta di pesto di basilico senza pinoli, preparato al momento e servito a parte: il pesto deve verdeggiare e non deve “cuocersi”, perché perderebbe la sua fragranza che si sprigiona solo “a crudo”.

Preparazione del minestrone alla genovese

  1. Monda e lava tutte le verdure: taglia la zucchina a dadini e 200 gr di erbette e 1/2 cavolo verza a listarelle. Pela 2 patate, lavale e tagliale a dadini. Trita 1 cipolla con 1 costa di sedano, 5-6 steli di prezzemolo e 1 spicchio di aglio e falli appassire in una pentola con 2 cucchiai di olio evo. Unisci le verdure e lasciale insaporire, poi coprile con 2 litri di acqua bollente.
  2. Aggiungi le patate, 150 gr di piselli surgelati, 100 gr di fagioli borlotti e 3 pomodori, pelati, privati dei semi e tritati. quindi sala, pepa e lascia cuocere il minestrone a fuoco basso per 75 minuti.
  3. Unisci quindi 120 gr di pasta corta e portatela a cottura.
  4. Metti nel mortaio o nel vaso del frullatore 2 cucchiai di olio, 1/2 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, 20 foglie di basilico, 40 gr di grana grattugiato e un pizzico di sale. Pesta gli ingredienti nel mortaio oppure aziona l’apparecchio e prepara il pesto. Servi il minestrone caldo o tiepido con il pesto a parte.