Meringata alle mele

  • Procedura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Meringata alle mele

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    6 mele renette
    3 cucchiai di zucchero
    un limone
    4 cucchiai di vino bianco
    3 albumi
    50 g di zucchero al velo
    8 amaretti

    1 Sbucciate le mele, tagliatele a metà, poi in quarti eliminando il torsolo. Dividete quindi ogni quarto di mela in 2 o 3 fette e mettetele in una casseruola, spruzzandole subito con il succo di limone affinché non anneriscano. Quindi unite lo zucchero e bagnatele con il vino bianco. Mettete la casseruola su fuoco basso e fate cuocere le mele fino a quando non saranno completamente disfatte (circa 20-30 minuti). Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno.
    2 Levatele quindi dal fuoco e passatele al mixer in modo da ottenere un purè. Mettete gli amaretti in un sacchetto per alimenti e pestateli con il batticarne per ridurli in briciole; uniteli al purè di mele. Montate gli albumi a neve densissima con lo zucchero al velo usando lo sbattitore elettrico o una frusta a mano.
    3 Disponete il composto di mele e amaretti in una pirofila livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Copritelo con gli albumi montati a neve formando una "corona" tutto intorno. Introducete il dolce in forno, acceso al minimo (50-60°) e fatelo cuocere per circa un'ora e mezza in modo che la meringa assuma una lieve colorazione dorata. Fate raffreddare prima di servire.
    Riproduzione riservata