mele-ripiene-meringate

Mele ripiene meringate

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mele ripiene meringate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 Prepara il ripieno. Metti a bagno l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Riunisci nel mixer il pan di spezie tagliato a pezzetti con il latte, il Marsala e il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e frulla, fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci l'uvetta sgocciolata e strizzata e mescola bene.

    2 Cuoci le mele. Sciacqua e asciuga le mele, elimina il torsolo con l'apposito attrezzo, allargando leggermente il foro ottenuto con un coltellino. Farciscile con il composto preparato e trasferiscile in una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Spolverizzale con poco zucchero di canna e cuocile in forno già caldo a 160°C per 40 minuti, poi estraile dal forno.

    3 Completa e servi. Intanto comincia a montare gli albumi con 1 pizzico di sale e, quando il composto sarà mediamente denso, aggiungi gradualmente lo zucchero a velo setacciato, fino a ottenere una meringa lucida e soda. Suddividila sulle mele e rimettile in forno a 180°C per 8-10 minuti, finché la meringa risulterà soda e la superficie inizierà a dorarsi. Trasferisci le mele nei piattini, irrorale con il fondo di cottura e servile tiepide o fredde.

    Riproduzione riservata