melanzane

La ricetta delle melanzane Impanate

  • 11 08 2021
Ottime come contorno, come secondo vegetariano e non solo: sono le melanzane impanate golose, sfiziose e appaganti, semplicissime da preparare con pochi ingredienti! Cosa aspetti?
  • Procedura
    7 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta delle melanzane Impanate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ecco una ricetta perfetta per l'estate ma tanto sfiziosa che puoi prepararla anche in inverno, visto che le melanzane puoi facilmente trovarle sui banchi del mercato anche quando il clima è più rigido! Le melanzane impanate sono anche l'ingrediente base della tradizionale parmigiana e saperle preparare a regola d'arte non è difficile anzi, è un gioco da ragazzi.

    Gli ingredienti delle melanzane impanate

    Procurati 2 belle melanzane rotonde con pochi semi, possibilmente di una qualità dolce che non devi spurgare per togliere il sapore amarognolo caratteristico delle melanzane. Puoi acquistare anche delle melanzane lunghe ma, una volta tagliate a fette, cospargile di sale grosso e mettile in una scola pasta con un peso sopra a perdere il loro liquido di vegetazione amarognolo.

    Preparazione delle melanzane impanate

    1. Lava e taglia a fette di circa 1 cm di spessore 2 grosse melanzane.
    2. Salale e tienile sotto peso per 40 minuti perché fuoriesca l'acqua amara che contengono, poi sciacquale e asciuga le bene, tamponandole con carta assorbente.
    3. Riscalda abbondante olio per friggere in una padella con i bordi alti.
    4. Passa le fette di melanzane nelle uova sbattute, nella farina, ancora nelle uova e infine nel pangrattato;
    5. friggi le fette di melanzane impanate nell'olio caldo, poche per volta, rigirandole senza pungerle per non far uscire l'acqua di vegetazione.
    6. Man mano che procedi con la frittura, disponi le melanzane fritte su un foglio di carta assorbente e poi servile calde spolverate leggermente di sale.
    7. Se ti piace, puoi servire le tue melanzane impanate insieme a un cucchiaio di caponatina fresca.
    Riproduzione riservata