Idee in cucina

Mattonella di pasta biscotto con crema al cioccolato

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mattonella di pasta biscotto con crema al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista
    Mattonella di pasta biscotto con crema al cioccolato
    La trovi anche su:

    La mattonella di pasta biscotto con crema al cioccolato è un dolce freddo raffinato che conquista per la sua apparente semplicità. Una torta dal cuore super cremoso protetta da una morbida corazza di pasta biscuit. Impara a prepararla con la pratica ricetta step by step.

    • Preparate la pasta biscotto: mescolate a 100 g di farina 50 g di nocciole in polvere e una punta di bicarbonato. Montate 4 tuorli con 2 cucchiai di zucchero e 1 bustina di vaniglina. A parte montate a neve ben ferma i 4 albumi aggiungendo a pioggia altri 2 cucchiai di zucchero. Incorporate delicatamente ai tuorli gli albumi montati e, a poco a poco, la farina alle nocciole. Foderate una placca con un foglio di carta da forno, versatevi il composto e stendetelo con una spatola allo spessore di circa un cm. Passate la pasta in forno già caldo a 180° C e cuocetela per 12-15 minuti.

    • Preparate la crema al cioccolato: spezzettate 300 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o con il forno microonde. Raccogliete 150 g di burro morbido a pezzetti in una terrina e lavoratelo con 140 g di zucchero fino a ottenere una spuma; aggiungete 50 g di cacao e 3 tuorli, uno alla volta e completate con il cioccolato fuso. Montate a neve i 3 albumi e incorporateli alla crema.

    • Foderate con pellicola uno stampo da plumcake lungo 26 cm, lasciandola sbordare. Sfornate la pasta biscotto, fatela intiepidire e ritagliatela in 4 rettangoli: 2 della misura del fondo dello stampo, 2 della misura dei lati lunghi. Se non avete tempo di preparare la pasta biscotto sostituitela con fette di pan di Spagna, che potrete acquistare già pronto al supermercato.

    • Foderate con 3 dei rettangoli di pasta biscotto il fondo e le 2 pareti dello stampo, riempitelo con la crema al cioccolato, appoggiatevi sopra il quarto rettangolo e coprite con la pellicola.

    • Mettete la mattonella di pasta biscotto con crema al cioccolato in frigo per 2 ore. Prima di servire rovesciate lo stampo su un piatto, sformate il dolce freddo e togliete la pellicola.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata