Biscottini integrali con la marmellata

Levarsi uno sfizio ogni tanto fa bene alla mente e allo spirito, anche perché i dolci sono un vero toccasana quando si è un po’ giù di morale. Sono ottimi da gustare nei piacevoli momenti e suscitano sempre l’entusiasmo dei bambini. Basta poco per realizzare degli appetitosi biscotti integrali per una sana colazione o una deliziosa merenda accompagnandoli con del buon tè o, perché no? Con una calda cioccolata nei mesi freddi.

Inizia a preparare i biscotti mescolando gli ingredienti secchi: farina integrale, zucchero, sale.

Intanto taglia a pezzettini con le mani il burro e, dopo aver messo gli ingredienti secchi a fontana, aggiungilo insieme all'uovo e al goccio di latte (puoi anche aspettare per controllare la consistenza che otterrai dall'impasto). Forma un palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo a riposare almeno una mezz'ora.

Togli dal frigo la pasta e stendila una prima volta con la pellicola ancora presente. Eviterà così di attaccarsi al mattarello. Se preferisci invece spolvera il piano di lavoro con la farina e poi con il mattarello stendi la pasta in una sfoglia sottile (in cottura si alzerà di qualche millimetro).

Con uno stampino ritaglia i biscotti. Devono essere in numero pari perché verranno poi accoppiati a due a due. Se non hai la formina, puoi usare anche un bicchiere, ma non otterrai l'effetto ondulato esterno.

Con uno stampino piccolo ricava all'interno della forma dei biscotti un buco, nel quale poi andrai a inserire la marmellata. Fai quest'operazione solo a metà dei biscotti che hai tagliato, perché ne dovrai sovrapporre uno intero e uno bucato.

Inforna i biscotti a 180° C per circa 10 minuti. Non allontanarti e controlla costantemente la cottura o, essendo così sottili, c'è il rischio che si brucino subito. Devono invece soltanto dorare.

Con lo zucchero a velo spolvera i biscottini con il buco. Usa un colino, sarà più facile spargerlo in maniera uniforme ed eliminare eventuali grumi.

Sui biscottini interi stendi al centro la marmellata (devi pensare che poi devi sovrapporli, quindi deve stare proprio nel centro del biscotto).

Sovrapponi il biscotto con il buco a quello intero con la marmellata e servili. Che ne dici di accompagnare i biscottini integrali con la marmellata con un bel tè?

Riproduzione riservata