• Procedura
    3 ore 25 minuti
  • Cottura
    2 ore 45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Lasagne con porcini e fontina

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara i funghi. Elimina la parte terrosa del gambo dei porcini. Prima puliscili con una spazzolina a setole morbide, poi con uno straccetto bagnato; tagliali a fettine. Rosolali in una padella a fuoco vivo con un filo di olio e l’aglio tritato e regola di sale e pepe.

2) Cuoci il ragù. Fai soffriggere in una casseruola il sedano, la carota e la cipolla tritati con un filo d’olio e un pizzico di sale, unisci la pancetta tritata e, quando sarà dorata, la carne macinata. Irrora con 1 dl di vino, fai evaporare e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 2 ore, unendo poco brodo bollente quando necessario. Regola il ragù di sale e pepe. Intanto, sciogli 50 grammi di burro in una casseruola, unisci la farina e mescola a fuoco medio-basso. Versa il latte freddo, tutto in una volta, e prosegui la cottura, mescolando, fino a ottenere una salsa leggermente addensata. Regola di sale, pepe e noce moscata. Taglia la fontina a cubettini.

3) Fai gli strati e inforna. Imburra la pirofila, vela il fondo con poca besciamella e crea tanti strati, alternando la pasta fresca, la besciamella, il ragù, i funghi, la fontina a dadini e il grana padano grattugiato. Inforna le lasagne a 180° gradi per 20 minuti coperte con un foglio di alluminio e per 20 minuti scoperte. Fai riposare per 2-3 minuti e servi.

Le lasagne sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Sono fatte con un sfoglia all’uovo. Ti proponiamo una variante rispetto alla ricetta originale bolognese, con il ragù bianco e l’aggiunta di fontina e porcini.