Idee in cucina

Lasagne di pane carasau con ragù e pecorino sardo

4/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne di pane carasau con ragù e pecorino sardo


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne di pane carasau con ragù e pecorino sardo
    La trovi anche su:

    Le lasagne di pane carasau con ragù e pecorino sardo sono una versione rivisitata sarda delle classiche lasagne col ragù alla bolognese. Un piatto goloso che piace a grandi e bambini, facile da cucinare e molto pratico. Lo prepari in anticipo (anche il giorno prima!) e lo fai cuocere mentre ti prepari per l'arrivo degli ospiti. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna con tutti i passaggi illustrati.

    • 1 Prepara i pomodori. Scotta i pomodori, lavati e incisi con un taglio a croce, in acqua bollente, gocciolali, spellali, dividili a metà, elimina i semi e tagliali a dadini.
    • 2 Cuoci il ragù. Rosola il soffritto pronto con poco olio d'oliva extravergine. Unisci la salsiccia e le carni macinate. Lascia rosolare, irrora con il vino, fai evaporare, unisci i pomodori, sale, pepe e cuoci per circa 1 ora.
    • 3 Prepara il pane. Spezzetta i fogli di pane carasau in 3-4 parti. Ammorbidiscili per circa un minuto, pochi alla volta, nel poco brodo bollente. Sgocciolali, man mano, con un mestolo forato. Mescola prezzemolo e basilico tritati al ragù. Distribuisci quindi 3 cucchiai di sugo nella pirofila unta con poco olio extravergine d'oliva
    • 4 CompletaDopo aver ammorbidito i dischi di pane carasau nel brodo bollente, sgocciolali e disponine uno strato nella pirofila con il velo di ragù, sovrapponendoli leggermente, in modo da foderare bene il fondo. Alternali a strati di ragù e di pecorino sardo grattugiato, fino a esaurire tutti gli ingredienti. Completa con uno strato di ragù. È importante, affinché le lasagne risultino morbide, che il ragù non sia troppo asciutto; quindi, se necessario, diluiscilo con poco brodo bollente, mescolando.
    • 5 Inforna e servi. Scalda il forno a 200° C. Spolverizza la superficie delle lasagne con il pecorino grattugiato rimasto. Irrorale uniformemente con un filo d'olio. Cuoci nel forno caldo per circa 30 minuti, coprendole a metà cottura con un foglio di alluminio se si dovessero dorare troppo. Servi le lasagne di pane carasau subito, calde e filanti. 


      Puoi preparare questo piatto anche con un giorno di anticipo: dopo aver completato gli strati, copri la teglia con pellicola e conserva in frigo fino alla cottura. Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qui per scoprire 10 modi super veloci per portare in tavola le lasagne. Buon appetito!

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata