• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

la ricetta base per la crostata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di farina 00 più quella per la spianatoia,
    100 g di burro freddopiù quello per lo stampo,
    100 g di zucchero,
    2 tuorli (se le uova sono piccole, 1 uovo intero e 1 tuorlo),
    1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata (o 1 pizzico di vaniglina),
    sale.

    Per la farcitura:
    3 limoni dolci,
    2 uova,
    200 g di zucchero,
    80 g di burro,
    60 g di Pan di Spagna (o biscotti secchi),
    zucchero a velo.





    Forma una fontana con la farina e metti al centro il burro freddo a pezzetti e poi lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e la scorza di limone (ma se usi la vaniglina, setacciala con la farina). Impasta con la punta delle dita incorporando man mano la farina fino a ottenere delle grosse briciole.
    Lavora velocemente l'impasto senza troppa forza (altrimenti diventa elastico e durante la cottura si indurisce). Forma un panetto piatto, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per 2 ore. Poi stendi la frolla così:mettila sulla spianatoia infarinata e tirala con il mattarello dal centro verso l'esterno staccandola spesso dal piano e rigirandola, fino a ottenere una sfoglia di non più di 1/2 centimetro.
    Imburra lo stampo, avvolgi la pasta sul matterello e svolgila sullo stampo. Falla aderire al fondo e ai bordi, passaci sopra il matterello per eliminare la parte che deborda e punzecchia il fondo con la forchetta. A questo punto la base della crostata è pronta per qualsiasi ripieno. Ecco, qui sotto, la classica farcitura con la crema di limone.

    Per la farcitura
    Taglia 1 limone a fette sottili e degli altri grattugia la scorza e spremi il succo. Fondi il burro, aggiungi lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni e le uova. Mescolando, fai addensare a fuoco dolce per 10 minuti.
    Copri la frolla nello stampo con uno strato di Pan di Spagna (o di biscotti), versa sopra la crema e spargi le fettine di limone. Ricopri con una grata fitta ricavata dagli avanzi di frolla con la rotella dentellata. Inforna a 180° per 35-40 minuti, sforma e servi con una spolverizzata di zucchero a velo.
    Riproduzione riservata