La crema bavarese

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La crema bavarese

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Gli ingredienti necessari sono: 3 uova, 350 g di panna freschissima, 4 fogli di gelatina, 300 g di latte, 120 g di zucchero. Le dosi sono per 4-6 persone. Mettete i fogli di gelatina in una ciotola, copriteli d'acqua e lasciateli ammorbidire.
    2) Sgusciate i soli tuorli in una casseruolina, unitevi lo zucchero e montateli a crema. Nel frattempo fate bollire il latte, quindi filtratelo con un colino a maglie fitte. Potete fare l'operazione direttamente nella crema, fermandovi di tanto in tanto per mescolare e incorporare la dose di latte aggiunta, oppure filtrarlo in un altro recipiente e poi versarlo a filo nella crema.
    3) Quando avrete aggiunto tutto il latte, filtrate di nuovo il composto con un colino a maglie fitte e versatelo nella casseruola in cui è stato bollito il latte. Mettete il recipiente su fuoco basso, e, sempre mescolando, portate la crema al limite dell'ebollizione. Attenzione però a non farla assolutamente bollire.
    4) Strizzate i fogli di gelatina e uniteli, fuori dal fuoco, alla crema. Mescolate fino a che la gelatina si sarà sciolta.
    5) Prendete una terrina, posatevi sopra un colino a maglie fitte e versatevi la crema, smuovendola con un cucchiaio (con il quale sfregherete il fondo del colino) affinché il composto scenda rapidamente. Fatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola.
    6) Nel frattempo montate densamente la panna: l'operazione va fatta tenendo la terrina con la panna in un'altra più grande contenente cubetti di ghiaccio. Ricordate che la panna da montare deve essere freddissima per ottenere un risultato migliore. Incorporate la panna alla crema fredda, mescolando con un cucchiaio di legno.
    7) Prendete uno stampo da budino scanalato e versatevi dentro dell'acqua rigirandolo o riempiendolo tutto affinché resti completamente bagnato. Eliminate l'acqua, versate nella forma la crema preparata e sbattete leggermente lo stampo sul tavolo in modo che non restino vuoti o bolle d'aria all'interno della crema.
    8) Mettete la bavarese in freezer per un'ora o in frigorifero per 3-4 ore; al momento di servire immergete per qualche
    istante lo stampo in acqua calda e capovolgetelo su un piatto da portata freddo.
    Riproduzione riservata