Lasagne integrali

Ingredienti

400 g di farina integrale

4 uova

1 cucchiaino di sale

Le lasagne integrali sono una preparazione base ottima per la preparazione di timballi, sformati di verdure di stagione e primi piatti golosi e ricchi di ingredienti non troppo dietetici: si prestano a essere la tela su cui creare le vostre ricette più sfiziose e i piatti più succulenti.Basta mettere le mani in pasta e lavorare con pazienza.

La prima cosa da fare è riporre la farina integrale su una spianatoia: crea al centro una fontana e aggiungi le uova.

Aggrega un pizzico di sale e lavora energicamente con le mani fino a che il composto sarà omegeneo e liscio. Avvolgi la palla di pasta in uno strato di pellicola e fai riposare per circa 30 minuti in frigorifero affinchè si compatti.

Trascorso il tempo necessario, prosegui dando forma alle tue lasagne integrali. Stendi con l’aiuto di un mattarello e ricava delle sfoglie sottili di circa 1 o 2 mm. Tagliale a rettangoli e disponile in un vassoio. Cuocile in acqua bollente con un po’ di sale per pochi minuti, poi ripassale in acqua fredda e asciuga su un canovaccio pulito.

Le tue lasagne integrali sono pronte. Puoi condirle come preferisci: il loro gusto sarà delicato e leggero e si sposerà con ogni abbinamento.

Cuocile in forno per circa 20 minuti a 180 gradi una volta insaporite.

Se vuoi sperimentare altre tipologie di lasagne, prova questa versione con le bietole. Buon appetito!

La ricetta delle lasagne integrali

Prepara le lasagne integrali seguendo tutti i consigli pensati per te da Donna Moderna: otterai un risultato speciale e irresistibile

Riproduzione riservata