Ingredienti
400 g di farina integrale
4 uova
1 cucchiaino di sale
Le lasagne integrali sono una preparazione base ottima per la preparazione di timballi, sformati di verdure di stagione e primi piatti golosi e ricchi di ingredienti non troppo dietetici: si prestano a essere la tela su cui creare le vostre ricette più sfiziose e i piatti più succulenti.Basta mettere le mani in pasta e lavorare con pazienza.
La prima cosa da fare è riporre la farina integrale su una spianatoia: crea al centro una fontana e aggiungi le uova.
Aggrega un pizzico di sale e lavora energicamente con le mani fino a che il composto sarà omegeneo e liscio. Avvolgi la palla di pasta in uno strato di pellicola e fai riposare per circa 30 minuti in frigorifero affinchè si compatti.
Trascorso il tempo necessario, prosegui dando forma alle tue lasagne integrali. Stendi con l’aiuto di un mattarello e ricava delle sfoglie sottili di circa 1 o 2 mm. Tagliale a rettangoli e disponile in un vassoio. Cuocile in acqua bollente con un po’ di sale per pochi minuti, poi ripassale in acqua fredda e asciuga su un canovaccio pulito.
Le tue lasagne integrali sono pronte. Puoi condirle come preferisci: il loro gusto sarà delicato e leggero e si sposerà con ogni abbinamento.
Cuocile in forno per circa 20 minuti a 180 gradi una volta insaporite.
Se vuoi sperimentare altre tipologie di lasagne, prova questa versione con le bietole. Buon appetito!